Morfologia degli Artropodi

Morfologia degli Artropodi

Come abbiamo detto, la caratteristica principale che contraddistingue tutti gli artropodi è la presenza di un esoscheletro che segue la crescita dell'animale attraverso una muta periodica. Questo esoscheletro non è altro che una cuticola sclerificata che, data la sua consistenza sufficientemente rigida, protegge e sostiene l'animale. Si deve però dire che l'esoscheletro non è continuo, ma è costituito da piccole placche, che costituiscono le articolazioni, unite da una sottile cuticola non sclerificata. Questo perché, se l'esoscheletro consistesse in una specie di armatura continua, l'animale non sarebbe in grado di muoversi.
La chitina di cui è composto l'esoscheletro è un materiale organico complesso prodotto dalle cellule che si trovano immediata mente sotto di esso.
Ma le caratteristiche morfologiche, così particolari, degli artropodi non finiscono qui; ecco allora un elenco di queste caratteristiche accompagnate da una breve descrizione:

  • L'apparato respiratorio: estremamente efficiente per poter supportare attività estremamente faticose come il volo, l'apparato respiratorio si differenzia a seconda che l'artropode sia acquatico o meno. Nel primo caso, la respirazione avviene attraverso delle branchie che sporgono verso l'esterno; nel secondo caso, invece, l'apparato respiratorio può presentarsi sotto due forme: per mezzo di piccolissime ramificazioni, dette trachee, che, attraverso piccolissimi pori (stigmi) sporgono verso l'esterno come nel caso degli insetti; oppure sottoforma di foglietti ripiegati all'interno del corpo che consentono agli scambi gassosi di lavorare su una superficie più ampia, questa particolare struttura viene detta 'polmone a libro' ed è tipica degli aracnidi.
  • Segmenti eterogenei: il corpo degli artropodi è solitamente formato da distinti segmenti (metameri o somiti) che, nel corso dell'evoluzione, si sono differenziati e raggruppati fino a formare le diverse regioni del corpo. Se nei tipi di artropodi più evoluti, i segmenti arrivano ad un numero di tre (testa torace e addome), per gli altri il numero di segmenti è solitamente di due (testa e tronco).
  • Appendici articolate: le appendici sono la caratteristica da cui prende nome lo stesso phylum degli artropodi. Queste, invece di contenere dei veri e propri muscoli, sono spesso mosse attraverso dei tendini che, collegati ai muscoli situati nel tronco dell'animale, permetto all'animali di muovere gli arti e di camminare. Il tipo di appendice più primitivo è certamente la zampa che, solitamente presente solo nel torace, è presente in forme meno sviluppate anche negli altri segmenti. Le appendici delle zone del corpo che non siano il torace, solitamente tendono a sparire o a modificarsi per assolvere ad altre funzioni.
  • Celoma: il celoma è una cavità posta tra il canale alimentare e la parete del corpo. Negli artropodi, si modifica a formare un emocele; tale cavità non è limitata e non si trova solo attorno alla parte dell'intestino, bensì tende a coprire una superficie più ampia all'interno del corpo dell'animale raggiungendo diverso organi. Il liquido che l'emocele contiene viene detto emolinfa ed è lo stesso liquido che scorre nel sistema circolatorio (sistema aperto) e svolge tutte le funzioni di trasporto.
  • Apparato circolatorio: l'apparato circolatorio degli artropodi è detto di tipo 'lacunare' poiché il sangue, partendo dal cuore e viaggiando attraverso un sistema arterioso poco sviluppato, si spinge nelle lacune (ricordiamo il celoma precedentemente descritto) presenti tra gli organi.
I siti consigliati
Piccoli Animali : piccolianimali.it è un portale sui piccoli animali domestici che contiene brevi scritti sui piccoli animali domestici e sue quelli selvatici. | Assistenza Veterinaria : L'Assistenza del Veterinario gioca un ruolo importantissimo nella salute e nel benessere del nostro animale; ecco allora un portale in cui potrete trovare delle informazioni utili in proposito. | Alimenti per Animali : Un portale che tratta dell'alimentazione degli animali, dei falsi miti e delle verità sugli alimenti e sul problema dell'obesità negli animali domestici |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio